Cos’è il Bonus TPL Piemonte?

Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel, residenti in Regione Piemonte e con codice fiscale di 16 caratteri.

Il beneficiario può essere il proprietario stesso del mezzo oppure uno dei componenti dello stato di famiglia.

È previsto un contributo utilizzabile sotto forma di sconto o di rimborso.

Il contributo sotto forma di sconto è utilizzabile esclusivamente per gli abbonamenti di tipo annuale o plurimensile studenti (comunemente detto “annuale studenti”) al trasporto pubblico locale su ferro e gomma.

Il contributo sotto forma di rimborso è utilizzabile esclusivamente per gli abbonamenti di tipo annuale o plurimensile studenti (comunemente detto “annuale studenti”) al trasporto pubblico locale su ferro e gomma e in acque interne, con data di inizio di validità a partire dal 1/09/2023.

I titoli di viaggio ammessi sono tutte le tipologie di abbonamenti annuali e annuali studenti in vigore sul territorio piemontese;

Il contributo è pari a 100 euro massimi su ciascun abbonamento, indipendentemente dalla tipologia dello stesso.

Come ottenere il Bonus TPL Piemonte

 

La domanda può essere presentata alla Regione Piemonte esclusivamente on-line.
Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi mediante Sistema di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Può presentare domanda il proprietario del veicolo oppure un’altra persona.

Nel caso in cui a presentare domanda sia una persona diversa dal proprietario del veicolo (conto terzi), questi dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma usando le proprie credenziali SPID/CIE/CNS per poi indicare i dati del proprietario quale beneficiario.

Per lo sconto

Per la compilazione della domanda sono necessarie le seguenti informazioni:

  • nome, cognome e codice fiscale del proprietario del veicolo;
  • nome, cognome e codice fiscale della persona fisica a cui sarà intestato l’abbonamento da acquistare utilizzando lo sconto;
  • se l’abbonamento che si vuole acquistare è per i comuni di Torino e della Città Metropolitana di Torino oppure per altro comune del territorio piemontese;
  • se si intende acquistare l’abbonamento presso Trenitalia, GTT o altra azienda di trasporto pubblico locale.
  • la percorrenza giornaliera media, in chilometri, per raggiungere il luogo di lavoro o studio (andata e ritorno) con i mezzi pubblici;
  • Indirizzo e-mail sul quale ricevere la ricevuta della domanda presentata e successive comunicazioni.

Una volta compilato il form, sarà possibile stampare una ricevuta con il codice che dà diritto allo sconto.
Il codice potrà essere inserito sulle piattaforme di e-commerce per gli acquisti online abilitate (GTT e ATAP), oppure consegnato nelle biglietterie abilitate all’atto dell’acquisto.

 

Per il rimborso

Chi intende presentare la domanda per il rimborso deve aver già acquistato l’abbonamento, con inizio validità a partire dal 1/9/2023.

Per la compilazione della domanda sono necessarie le seguenti informazioni:

  • nome, cognome, codice fiscale, dati di residenza e di nascita del proprietario del veicolo;
  • l’IBAN e l’intestatario del conto correntesu cui deve essere accreditato il rimborso;
  • La ricevuta di acquisto dell’abbonamento da allegare e da cui ricavare: 1) intestatario dell’abbonamento, 2) tipologia di abbonamento acquistato, 3)il costo dell’abbonamento, 4) dove è stato acquistato; *
  • la percorrenza giornaliera media, in chilometri, per raggiungere il luogo di lavoro o studio (andata e ritorno) con i mezzi pubblici;
  • Indirizzo e-mail sul quale ricevere la ricevuta della domanda presentata e successive comunicazioni.

Una volta compilato il form e caricata la ricevuta di acquisto dell’abbonamento arriverà, a seguito della verifica positiva della domanda, il rimborso con un bonifico da parte di Finpiemonte sull’IBAN indicato in fase di domanda.

Quando presentare la domanda

Dal 30 ottobre 2023 alle ore 9.00 e fino al 30 aprile 2024 alle ore 16.00 è possibile presentare la domanda, per lo sconto o per il rimborso, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Per le successive annualità sarà nuovamente possibile presentare domanda:

  • dal 01 agosto 2024 alle ore 9.00 fino al 30 aprile 2025 alle ore 16.00
  • dal 01 agosto 2025 alle ore 9.00 fino al 30 aprile 2026 alle ore 16.00

* ATTENZIONE: Sia per la richiesta di sconto sia per la richiesta di rimborso è necessario che l’utente scriva il numero seriale riportato sul retro della tessera BIP personale.

Come utilizzare il Bonus TPL Piemonte

Dove utilizzare lo sconto

Lo sconto potrà essere oppure consegnato nelle biglietterie abilitate all’atto dell’acquisto dell’abbonamento.

Per lo sconto

  • lo sconto è nominativo e può essere utilizzato esclusivamente sull’abbonamento intestato al beneficiario, inserito in fase di domanda.
  • lo sconto può essere usato una sola volta e presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico;
  • lo sconto può essere utilizzato dal secondo giorno lavorativo successivo alla sua emissione e ha una durata pari al mese solare (ad esempio se è acquistato il 17/11/2023, sarà valido fino al 30 novembre 2023).
  • se lo sconto non è stato utilizzato nel periodo di validità, alla sua scadenza il beneficiario potrà chiederne un altro, nel limite delle risorse finanziarie a disposizione.
  • per i soli sconti emessi il 30 ed il 31 ottobre 2023, si considera una durata di validità del codice sconto fino al 30 novembre 2023.

Per il rimborso

  • È possibile richiedere il rimborso SOLO attraverso la procedura online della Regione, non è quindi possibile chiederlo in biglietteria.
  • Il rimborso può essere chiesto per gli abbonamenti che hanno data di inizio validità a partire dal 1 settembre 2023, indipendentemente dalla data di acquisto.
  • il rimborso NON può essere chiesto per un abbonamento acquistato con lo sconto.